Beirut/Dispacci # 8


Sottotitolo: cogliere i segnali.
Siamo di nuovo prossimi al confine sud. Leggo sui giornali di qualche scaramuccia tra Hez e Israele, poi chiama un’amica da Beirut per dirci che alla radio hanno dato la notizia di scontri quaggiù.
Per la prima volta nella vita, mi avvicino all’idea di cosa possa voler dire vivere sempre all’erta, cercare di cogliere i segnali di quello che potrebbe succedere prima che sia già successo: i carri armati sono scoperti? Quanti elicotteri stanno volando? I mezzi Unifil come si muovono? Quante famiglie passano il check point dirette a nord?
È una tensione che si interiorizza, immagino. Ma inedita per chi vive in via Vigevano.
La nostra padrona di casa ride, dice che l’ambasciata le dà 500 dollari al giorno per proteggerci. Sua nipote fa l’estetista: ho fissato manicure e pedicure per domani. Edoardo: fantastico, moriamo sotto le bombe, ma tu sarai elegantissima.

Update: è uno scontro fra eserciti, a 17 km da dove siamo. Hez non c’entra ancora nulla. Quattro morti confermati, tre libanesi e un israeliano; i libanesi dicono ovviamente che hanno iniziato gli altri violando il confine. La gente è ipnotizzata davanti alle tv; questa sera Nasser, capo Hezbollah, decide se entrare o no nel conflitto: alle sei si attende un suo discorso.
Qui la gente dice che tutto dipende da se gli fanno o no recuperare i cadaveri.

  1. avatar

    #1 by marchino on August 3, 2010 - 14:56

    ..in questo caso la teoria “dell’insetto” non è la soluzione auspicabile, propongo quella del “tela”, in san Frediano, quartiere storicofiorentino, al tempo del pacato e gentile sig. Guadagnolo c’erano personaggi soprannominati il Picchia, il Tira, il Mena, e il Tela…

  2. avatar

    #2 by nicolizzo on August 4, 2010 - 08:37

    cmq con sta storia di intitolare i post “dispacci” te la sei un pò chiamata eh…

  3. avatar

    #3 by gea on August 4, 2010 - 17:10

    Nicco, è l’inconfessabile tentazione di ogni giornalista.

    Marchino, mi hanno spiegato chi è Guadagnolo, e credo di aver capito la teoria del Tela…!

    (qui tutto bene, comunque).

(will not be published)